Difficoltà scolastiche
Dolori alla pancia, nausea, mal di testa, stato ansioso …? Non sono pochi coloro che soffrono di “mal di scuola”.
Ci sono bambini e ragazzi che hanno tutte le capacità per riuscire, eppure a scuola vanno male o mal volentieri. Essi manifestano difficoltà nelle abilità di tipo cognitivo, comportamentale e relazionale con la conseguente diminuzione della motivazione e dell’autostima.
Alcuni hanno difficoltà di attenzione, sono impulsivi, irrequieti, mettono in atto comportamenti non adeguati e collezionano note. Altri, invece, sembrano pigri, svogliati, lenti nel procedere, hanno difficoltà a leggere e a scrivere, come se ogni parola fosse un rebusindecifrAbile, proprio così! C’è chi è apatico, dimostra disinteresse nei confronti di molte attività scolastiche e sembra quasi che non gliene importi nulla dei brutti voti.
Si tratta quasi sempre di bambini e ragazzi dotati di una buona intelligenza, che però nutrono un malessere; è importante quindi aiutarli a superare i blocchi che impediscono di utilizzare al meglio le risorse e condurli a ritrovare la serenità e spensieratezza della loro età.
INTERVENTI PEDAGOGICO CLINICI RIVOLTI AL BAMBINO E ALL’ADOLESCENTE:
area dell’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, comprensione, memoria)
area dello studio (metodo di studio, motivazione, costanza nell’impegno, orientamento scolastico)
area organizzativo – motoria (coordinazione oculo – manuale, motricità fine, coordinazione generale)
area comunicativo – relazionale (insicurezza, stato ansioso, rifiuto scolastico)
area comportamentale (iperattività, apatia, disattenzione)
area emotivo – affettiva (autostima, fiducia di sé, autocontrollo, enuresi notturna)
AIUTO AI GENITORI finalizzato a:
– sostenere la genitorialità nell’ottica della valorizzazione del proprio ruolo;
– modificare positivamente le abitudini, le regole di vita, il comportamento per vincere i disagi;
– stabilire una proficua collaborazione tra genitori e insegnanti in accordo con la famiglia.
Lascia un commento